A.M.M.I. attiva LEGAMI, lo sportello gratuito per Ricongiungimento Familiare e Inserimento Migranti

18
Feb

L’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I.) intende attivare dal prossimo anno Legami, uno Sportello Gratuito per il Ricongiungimento Familiare e l’Inserimento dei Migranti, presso la sede A.M.M.I. di Corso Giulio Cesare 8 e il Centro Relazioni e Famiglie di Via Bruino 4, Torino.

Lo sportello sarà inaugurato il 15 gennaio 2018 e funge da prima accoglienza, consulenza psicologica e assistenza nelle pratiche di ricongiungimento familiare per gli stranieri residenti a Torino e provincia.

All’interno dello sportello “Legami” verrà attuato un lavoro sinergico tra lo psicologo/psicoterapeuta e il mediatore interculturale che seguiranno il nucleo familiare durante le fasi critiche del ricongiungimento familiare e/o inserimento, affrontando le problematiche burocratiche, relazionali e comportamentali sociali al fine di favorire esiti positivi.

Attraverso la collaborazione dei professionisti di “Legami”, l’A.M.M.I. intende promuovere buone prassi per affrontare al meglio il ricongiungimento familiare e il successivo inserimento, a partire
dalla separazione e durante l’intero processo che comporta alti costi di ordine psicologico e sociale
per i soggetti coinvolti.

“Legami” è un progetto del tutto innovativo che mira a rispondere ad alcuni dei bisogni di maggiore attualità delle comunità straniere presenti sul territorio.

La brochure dell’iniziativa è disponibile quiLocandina

Per maggiori informazioni: +39 351 244 45 42 e progetto.legami@mediatoreinterculturale.it




  • Share: